Approfondimenti

Studio Odontoiatrico
Dott.ssa Rini Maria Sofia e Dott. D'Urso Gennaro

Seleziona categoria

Odontoiatria pediatrica,
geriatrica e della disabilità

Studio Odontoiatrico
Dott.ssa Rini Maria Sofia e Dott. D'Urso Gennaro

Cure accessibili a chiunque

L’attenzione rivolta dai nostri medici alla salute della bocca si estende anche a pazienti in età pediatrica, geriatrica e ai disabili.

  • Odontoiatria pediatrica, infantile o pedodonzia: questa branca dell’odontoiatria ha come scopo quello di prevenire, intercettare e curare le patologie orali nell’infanzia. I nostri odontoiatri accompagnano i piccoli pazienti nella crescita e nello sviluppo dei mascellari e dei denti, con costanti controlli e dedicando tempo alla loro istruzione ad una corretta igiene orale e dieta.
  • Odontoiatria geriatrica: dato il forte aumento di pazienti anziani non sempre in condizioni ideali di salute generale, i professionisti che lavorano nel nostro studio hanno particolare esperienza e formazione nel trattare pazienti in età avanzata e/o con problematiche mediche generali. In questi pazienti è importante il controllo del dolore e delle infezioni senza interferire sulle altre condizioni patologiche.
    Compito dell’odontoiatria geriatrica è quello di prevenire e affrontare tutti i delicati aspetti conservativi, estrattivi, protesici parodontali e profilattici senza interferire o alterare abitudini e qualità di vita. L’esperienza maturata presso il SSN nel contesto di un servizio anziani e di case protette, rende i professionisti dello studio particolarmente esperti e competenti nella materia specifica.
  • Odontoiatria della disabilità: l’odontoiatria della disabilità mira a migliorare le condizioni di salute orale di individui con deficit fisici, sensoriali, intellettuali, mentali, medici o emotivi, cercando, nei limiti del possibile, di recuperare autonomie insperate o sostenendoli nella cura della cavità orale.